La Scuola dell’Infanzia “FRATELLI ATTANASIO” accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni, in tre sezioni di gruppi eterogenei (3-4-5 anni).
La Scuola dell’Infanzia “FRATELLI ATTANASIO” accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni, in tre sezioni di gruppi eterogenei (3-4-5 anni).
Sezioni ordinarie
Ogni sezione è seguita da un'insegnante qualificata e con adeguata esperienza, che si occupa della didattica e della gestione del gruppo classe.
In linea con le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”, la nostra scuola articola nel suo percorso educativo, i diversi campi di esperienza e li organizza in proposte didattiche fondate su esperienze dirette, improntate ad uno spirito ludico e creativo, al fine di raggiungere traguardi specifici di:
-
maturazione dell'identità personale sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicodinamico,
-
conquista dell'autonomia intesa come capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti diversi,
-
sviluppo delle competenze sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche, intellettive, estetiche, morali, religiose.
Il tutto in un ambiente educativo che stimola la curiosità, l'esplorazione, la ricerca in un clima sereno di giocosità e didatticamente innovativo, grazie al supporto delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) .
Ampliamento dell'offerta formativa
Nel corso della settimana, il curriculum di base si arricchisce con attività specifiche per fasce d'età svolte da insegnanti specialisti.
Per i bambini di 3, 4 e 5 anni sono attivi i seguenti laboratori:
-
alfabetizzazione lingua inglese,
-
educazione musicale,
-
educazione motoria.
Per i bambini di 4 e 5 anni è attivo:
-
un laboratorio di informatica e multimedialità supportato dalla Lim,